Il tema del Grest 2015 è “Tutti a tavola, Non di solo pane vivrà l’uomo”, tema che non rappresenta semplicemente un’assunzione sul piano pastorale di un grande evento mondiale quale Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che tocca da vicino il nostro territorio. Perché il “mangiare”? Il tema del “mangiare”, suggerito certamente dall’Esposizione universale, tocca l’esistenza umana. Tale atto profondamente naturale, umano, spontaneo, istintivo, ha anche una forte carica simbolica.
Il mangiare è una questione di identità, dice chi è l’uomo, un essere che per vivere ha bisogno di nutrirsi. Il mangiare risulta essere non solo una necessità del corpo, ma l’occasione per stare insieme agli altri e confrontarsi, superare le barriere, condividere, fare comunione.
Il mangiare è anche questione di responsabilità verso il creato e l’umanità, richiede cura verso il creato che Dio affida all’uomo e attenzione verso il prossimo, perché ognuno abbia il suo cibo quotidiano.
Infine il mangiare è questione di trascendenza: Dio sceglie di venire continuamente verso di noi nutrendoci attraverso il suo Corpo, l’Eucarestia. Il mangiare ci ricorda che non esiste solo la fame fisica, ma anche la fame di felicità, di amore, di giustizia, di pace, rispetto alla quale Gesù offre se stesso come cibo per saziarci. In un’ottica di fede possiamo dire che l’Eucarestia è la vera energia che nutre la nostra vita.
IL MENU’ DEL GREST
Il “menu” del Grest 2015: proposte ludiche, laboratori, tornei sportivi, gite, momenti di preghiera e occasioni di condivisione, il tutto perché i ragazzi siano felici e possano trovare nell’Oratorio un luogo educativo significativo.
Le gite previste saranno:
- Minitalia (19/06)
- Festa dei Grest del Vicariato di Arona a Bellinzago (26/06)
- Ondaland (3/07)
- Le Cornelle (7/07).
Si cercherà di sfruttare anche il territorio andando a giocare con i ragazzi in Rocca, alle Rocchette, al San Carlone e a Dagnente.
vedi anche:
– La voce dei ragazzi
– La Gazzetta Ufficiale del Grest 2015
– Gallery della Festa di fine Grest