Il battesimo di Gesù
Catechesi familiare
1. Iniziamo con un bans!
2. Preghiera
Canto: Acqua siamo noi
Dal Vangelo secondo Marco (1,7-11)
In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
Parola del Signore
Commento
Quando siamo nati il nostro papà e la nostra mamma erano molto contenti. Non vedevano l’ora di vederci, di vedere il colore dei nostri capelli, dei nostri occhi. Non vedevano l’ora di poterci prendere in braccio, di coccolarci. Ogni bambino che nasce è un Dono grande e speciale! Anche voi lo siete stati per i vostri genitori. Questo meraviglioso dono però i vostri genitori non l’hanno voluto tenere tutto per sè, ma hanno deciso di affidarlo anche a Dio. Perché sanno che Dio ci tiene a voi, non vi lascia mai soli, vi ama e pensa sempre a voi.
A poche settimane dalla vostra nascita, i vostri genitori hanno voluto farvi un grande dono: il dono della Fede. Vi hanno portato in Chiesa per farvi Battezzare.
Con il sacramento del Battesimo Gesù dona a tutti noi una nuova vita, una vita speciale: quella di Figlio di Dio.
Ma se il Battesimo ha questo significato, che bisogno aveva Gesù del Battesimo?
E’ proprio qui la caratteristica di Gesù: essere come noi, mettersi completamente nei nostri panni. Lui ha scelto di farsi Uomo tra gli uomini.
3. Attività
Il ricordo
Nella domenica del Battesimo di Gesù, sarebbe bello ricordare il giorno del tuo Battesimo.
Tu eri troppo piccolo per avere dei ricordi, e allora sarebbe bello che tu chiedessi alla tua mamma e al tuo papà di raccontarti di quella giornata così speciale.
Prova a chiedere:
- Mamma e papà perché avete scelto di farmi battezzare?
- Dove sono stato battezzato?
- Che giorno era?
- Chi sono il mio padrino e madrina? Perché avete scelto loro?
- Cosa ricordate di quel giorno?
- Mi fate vedere delle foto?
I simboli del battesimo
- La CANDELA è il simbolo della Luce, perché è la luce che illuminerà sempre il nostro cammino indicandoci la via più giusta. Ai genitori è chiesto di custodire e alimentare questa fiamma e di fare in modo che non si spenga
- La VESTE BIANCA è il simbolo della Purezza perché il bianco è il colore del pulito. La veste bianca indica l’uomo pulito, senza macchia di peccato, perché in lui c’è la Vita Nuova la vita di Dio.
Oltre alla Candela e alla Veste Bianca, durante il rito vengono usati altri due simboli:
- l’ACQUA, che è segno di Vita, perché se non c’è acqua non c’è vita. L’acqua del battesimo infatti pulisce dal peccato originale e ci dà la Vita Nuova, quella Cristiana.
- L’OLIO, o meglio due oli:
- l’Olio dei catecumeni che rappresenta la Forza che ci dona Cristo, perché abbiamo una fede forte, per essere protetti dal male e per renderci capaci di scelte coraggiose;
- il Crisma, l’olio profumato consacrato dal Vescovo, che dice che ciascuno di noi è come Cristo “RE” (grandi nell’amore che diamo e nell’essere figli di Dio), “PROFETA” (chiamati ad annunciare la Parola di Dio e a testimoniarla) e “SACERDOTE” (vivere tutta la vita come un’offerta di sé).