Gesù si mostra ai discepoli e a Tommaso. Domenica della Misercordia
Ciao carissimi!
Vi proponiamo un momento di catechismo da vivere a casa con la vostra famiglia per proseguire insieme ai vostri amici il Tempo Pasquale.
Buon catechismo!
1. Iniziamo con un banz
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
2. Video
3. Preghiamo
Ad ogni invocazione rispondiamo Gesù, mio Signore e mio Dio!
Signore, tu sei la pace, rendici tessitori di pace in ogni relazione e situazione
Gesù, mio Signore e mio Dio!
Gesù risorto, tu ci perdoni sempre, dona anche a noi di perdonare le offese ricevute e di amare chi ci contrasta.
Gesù, mio Signore e mio Dio!
Gesù, nostro Redentore, tu ci doni il tuo Spirito: fa’ che, da lui illuminati, crediamo in te e ti annunciamo con gioia.
Gesù, mio Signore e mio Dio!
3. Il Gesto della Settimana
Questa settimana ci impegnamo ad a superare le porte chiuse della nostra casa facendo arrivare ai nonni (oppure a chi volgiamo bene) un nostro messaggio di speranza, come Gesù che entrato a porte chiuse nel Cenacolo portò la Pace ai suoi discepoli.
4. Attività
Gesù mostra ai suoi discepoli le mani e il fianco con le ferite subite sulla croce: questa è la sua carta di identità, il segno distintivo del suo amore indelebile ed eterno per noi, perché le sue ferite restano per sempre.
Provate a costruire la “carta di identità dell’amore della nostra famiglia”. Disegnate la piantina della vostra casa. Dovete abbinare ogni stanza ad una caratteristica di amare tipica della vostra famiglia (azioni, parole, gesti, abitudini, comportamenti,…). Sarà la carta di identità con i segni distintivi dell’amore che circola in casa. Entro giovedì poi inviate il disegno al don (whatsapp o mail) che realizzerà un quartiere o città con tutte le piantine delle vostre case. L’amore non va tenuto nascosto, ma va riconosciuto e condiviso.