Pellegrinaggio del Catechismo al Sacro Monte di Varallo
Ecco il pellegrinaggio raccontato da una catechista:
«Sabato 8 ottobre ho partecipato al pellegrinaggio al Sacro Monte di Varallo Sesia con l’oratorio di Arona. La giornata, rivolta ai ragazzi del catechismo, era stata pensata da tempo in occasione dell’anno giubilare. Per tutti i ragazzi, accompagnati da Don Gianluca e Don Antonio, da noi catechisti e da alcuni animatori, è stato davvero un “gioire insieme”.
Nella mattinata è stata proposta la visita delle cappelle su un itinerario studiato apposta per loro. Al gruppo dei piccoli sono state illustrate le cappelle raffiguranti l’infanzia di Gesù mentre al gruppo dei cresimandi quelle riguardanti la vita pubblica. Dopo il pranzo tutti sono stati coinvolti in una simpatica caccia al tesoro tra le cappelle che li ha aiutati a scoprire il Vangelo.
I grandi spazi del bellissimo parco del Sacro Monte hanno permesso di concedere ai ragazzi molta libertà di movimento e di sfogo per poi raccoglierci intorno alla mensa per la celebrazione della messa.
E’ stato bello attraversare la Porta Santa per disporci in preghiera nei primi banchi della grande basilica, andando incontro all’amore di Dio che ci perdona e ci ama, con la protezione di infinite schiere di angeli e di santi finemente dipinti sulla magnifica volta che sovrasta il presbiterio.
Il nostro ritorno a casa è stato tranquillo, ognuno di noi ha ricevuto la conchiglia del pellegrino per ricordarci che il cammino con Gesù continua nella vita di tutti i giorni».
Piera