Hurrà Grest Oratori di Arona e Mercurago 2021
Sta arrivando l’Estate 2021, sta arrivando anche il Grest 2021… anzi I GREST!!!
Gli Oratori “San Carlo” di Arona e “San Giorgio” di Mercurago propongono insieme il/i Grest di questa estate.
La forza motrice di questa esperienza arricchente, ovvero i giovani animatori dei due oratori della città, da qualche settimana si sta incontrando mescolandosi per fare formazione e progettare il Grest che anche questa estate come la scorsa non poteva non mancare.
Dopo un anno complicato, i giovani dei due oratori hanno accettato di nuovo la sfida e si rimettono in gioco per i più piccoli della città. Sarà appunto il “gioco” il tema conduttore del Grest con un grido: “Hurrà”.
“Hurrà” vuole essere il grido di gioia che spesso vorremo sentire urlare dai bambini felici di poter giocare e incontrarsi. Il gioco è una grande opportunità non solo per giocare, ma per mettersi tutti in gioco (don, animatori, volontari, bambini, genitori…), e come “situazione di vita a rischio controllato” rappresenta la modalità con cui i bambini scoprono il mondo e attraverso cui acquisiscono competenze per affrontare al meglio ogni situazione: diceva Baden Powell «Tutto col gioco niente per gioco».
Crediamo che giocare sia una cosa seria e che giocando si possano imparare tante cose come collaborare, creare legami, conoscere se stessi, seguire delle regole, saper vincere e perdere, buttare il cuore oltre l’ostacolo, oltre che divertirsi. Anche a Dio piace giocare! Pensiamo ad esempio alle parabole nelle quali Gesù attraverso le parole gioca con il nostro vissuto per portarci a qualcosa di più grande.
Anche questa estate ci sarà il Grest perché è grande la volontà di poter ritornare a vivere i nostri oratori – anche se non sono solo gioco – come la “casa del gioco”, il cortile dove prendere in modo sicuro un attimo la distanza dalla realtà per poi tornare rinnovati, più felici e grandi agli impegni quotidiani.
Bambini e ragazzi, vi aspettiamo per giocare insieme al Grest!!!
don Gianluca
Qui sotto la locandina informativa e i moduli per procedere con la pre-iscrizione online utile per capire quante famiglie sono interessate alla proposta. A breve saranno disponibili i costi e verrà pubblicata una locandina specifica aggiornata.