Lasciati rischiarare! – IV Dom. Qua B
Iniziamo con un bans
Preghiera
Canto: Symbolum 80
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».
Parola del Signore
Riflessione
Il Vangelo di oggi porta un messaggio di speranza: Dio è la Luce e se apriamo a Lui gli occhi (e il cuore) nulla potrà mai preoccuparci o spaventarci. E anche noi, a nostra volta, possiamo essere portavoce di speranza e gioia. Questa settimana, in cui saremo di nuovo a casa, lontani da scuola e dai nostri compagni, in cui magari ci saranno momenti difficili e saremo tentati di abbandonarci alla tristezza, pensiamo che abbiamo accanto sempre un amico fidato da cui trarre energia positiva e sforziamoci di essere anche noi luce per gli altri.
Impegno della settimana: questa settimana le mie parole e i miei gesti regaleranno speranza!
Preghiera
Signore,
Aiutami ad affrontare le delusioni con ottimismo, a contrastare la rassegnazione con la speranza, ad accettare i limiti e valorizzare i talenti. Tu che sei venuto nel mondo per salvarci e portare la luce nei momenti bui, aiutami a vedere il bene che posso donare, e rendimi testimone di speranza per i fratelli.
Amen