Sii autentico! – III. Dom. Qua. B
Iniziamo con un bans
Preghiamo
Canto: “Servire è regnare”
Dal Vangelo secondo Giovanni
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà». Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo. Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù. Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo. Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo.
Parola del Signore
3. Riflessione
Dio ha mandato suo Figlio perché il mondo fosse riconciliato con lui, per farci rinascere ad una nuova vita in lui. Eppure, a volte, noi accogliamo tutto ciò con eccessiva disinvoltura. Proprio come per i mercati del tempio, a volte ci lasciamo distrarre dagli impegni quotidiani, non riserviamo il giusto spazio al nostro rapporto con Dio, alla preghiera. La religione ha spesso per noi un valore che ha poco a vedere con la gloria di Dio o la santità alla quale siamo chiamati.
Come pensi di poter dimostrare la bellezza e l’importanza di seguire gli insegnamenti di Gesù?
Come Gesù, saresti disposto a batterti per qualcosa di giusto in cui credi, magari andando controcorrente rispetto agli altri?
Preghiamo
Signore,
Coraggio e Verità erano tue compagne.
Donami la forza di seguire il tuo esempio
ed essere autentico.
Tu mi hai creato unico e speciale;
aiutami a non rinnegare mai me stesso
e a costruire legami sinceri con i fratelli.
Insegnami a rispettare ogni opinione
e a ricordare sempre che la diversità è una ricchezza.
Amen