Ascolta e vedrai – II. Dom. Qua. B
1. Iniziamo con un bans!
2. Preghiera
Canto: Ma tu ascolta
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 9,2-10)
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.
Parola del Signore
3. Riflessione
Pietro Giacomo e Giovanni hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza unica e alquanto straordinaria. Così straordinaria che ne furono spaventati. Attraverso di loro possiamo scoprire che la Fede non è un cammino in cui tutto può essere compreso da subito. Bisogna avere pazienza e fiducia e aprire il cuore, predisporlo all’ascolto e tenersi pronti per “vedere”.
C’è stato un momento dove anche noi abbiamo detto “Signore che bello stare alla tua presenza, facciamo una tenda per rimanere qui con te”?
Se vi trovaste davanti a Gesù, cosa vi piacerebbe dirgli o raccontargli? Provate a immaginare di dovergli scrivere una lettera… cosa gli direste?
Preghiera
Signore,
aiutaci a vedere
oltre le apparenze,
ad ascoltare anche
le parole non dette
a farci vicini a chi si sente perso.
Anche noi a volte
ci sentiamo smarriti,
ma se Tu ci sei accanto
riusciamo a ritrovare la strada
che porta a Te.
Ti preghiamo Gesù
stacci vicino.
Amen