Convertitevi e credete al Vangelo!
Catechesi Familiare
-
Iniziamo con un bans
2. Preghiera
Canto: Vocazione
Dal Vangelo secondo Marco 1,14-20
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il Vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Commento
Ma cosa sta dicendo Gesù? Sembra un po’ strana la cosa, che dite?
Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni stanno facendo il loro lavoro di pescatori per guadagnare il necessario per la loro famiglia e dovrebbero piantare lì tutto?
Ma guardiamo un po’ cosa fanno…. lasciano subito le reti e seguono Gesù!!!
Certamente lo seguono perché hanno capito che ne vale la pena, che solo il suo messaggio d’amore può donare gioia e pace agli uomini: per questo accolgono la sua Parola. Non potrebbe essere altrimenti per arrivare ad una simile scelta!
Ma il Signore non ha chiamato solo i pescatori di quel tempo, Lui invita tutti, anche ora che siamo nel 2021, a seguirlo!
Chiama anche voi bambini, ogni giorno, nelle piccole o grandi cose, e spesso ci vuole molto coraggio per rispondere!
Gesù non vi dirà certo di lasciare la casa, famiglia, la scuola, i nonni… ma vi chiederà, ad esempio, di lasciare le vostre cattive abitudini se ne avete, il vostro modo di fare a volte scorretto, i vostri capricci, il vostro pensare di essere sempre i migliori, il vostro voler avere sempre ragione… Ognuno di voi guardi in fondo al proprio cuore per capire cosa dovrebbe lasciare!
Gesù vi chiamerà a seguirlo impegnandovi a non tirarvi indietro se c’è bisogno di voi, impegnandovi a vivere con responsabilità la vostra vita.
La vostra risposta a questa chiamata che vi viene fatta attraverso le persone che vi sono vicine, dovrà essere allora: “Eccomi! Vengo subito! Vado io! Sono pronto! Faccio io! Non ti preoccupare! Ci penso io! Sono qui!”.
E’ questa la vostra fede concreta: rispondere “SÌ” a chi chiede aiuto.
Di sicuro vi rendete conto di quanti bisogni ci sono anche nel vostro mondo di piccoli!
3. Attività
Giochiamo a fare i pescatori
Come hanno fatto i discepoli, che proprio durante la loro pesca hanno abbandonato tutto e deciso di seguire Gesù, chiediamoci quali sono i nostri comportamenti che vale la pena abbandonare, per concentrare le nostre energie su quelli “buoni”.
Disegnate e ritagliate dei pesci, alcuni su cartoncini colorati, altri su cartoncini grigi. Sui primi scrivete le vostre qualità, quelle che pensate possano aiutarvi a rispondere “sì” alla chiamata di Gesù. Su quelli grigi invece scrivete i comportamenti in cui a volte inciampate e che vale la pena gettare via.
Provate a realizzare una rete su cui appenderli e metteteli bene in vista nella vostra cameretta.
La rete si può disegnare e ritagliare con un punteruolo, oppure creare con legnetti incrociati. Se invece volete provare a cimentarvi con lo spago, ecco un video con qualche trucchetto per realizzare i nodi ?
https://www.youtube.com/watch?v=21lsEqxYoKc
Come facciamo a riconoscere i comportamenti “buoni”? Quali sono i pesci da tenere nelle nostre reti?
Non sempre è facile comportarsi nel modo corretto, in determinate situazioni, nei confronti dei nostri genitori, dei nostri insegnanti o dei nostri amici e compagni.
Ma a volte è difficile solo perchè siamo tanto coinvolti da non riuscire a distinguere cosa è giusto da cosa è sbagliato. C’è un trucchetto che potrebbe funzionare. Nei momenti di difficoltà chiediamoci sempre: cosa farebbe Gesù in questa occasione?
Questa settimana provate a chiedervelo qualche volta e poi riflettete sulle conseguenze di questo pensiero: vi ha aiutato ad andare incontro a qualcuno, a supportarlo, ad essere altruisti e disponibili? Vi ha permesso di raccogliere qualche buona azione, di testimoniare con il vostro comportamento la presenza di Gesù?
Buona pesca!
Le attività sono facoltative, possono essere svolte tutte o in parte. Si tratta di spunti che accompagnano la lettura del Vangelo della domenica e chiudono il momento di preghiera dandogli maggior concretezza. Ricordiamoci che i ragazzi hanno bisogno di sapere, attraverso la testimonianza e l’aiuto di noi genitori, che il Vangelo ci guida davvero sulla strada della Vita e non è solo l’insieme di racconti antichi.
Chi vuole può mandare le foto dei lavoretti al proprio Catechista.