Gesù è la Via, la Verità e la Vita
Ciao carissimi!
Vi proponiamo un momento di catechismo da vivere a casa in famiglia per proseguire insieme ai vostri amici il nostro percorso.
Buon incontro!
1. Iniziamo con un banz!
2. Preghiera
Canto: Insieme a Te
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,1-12)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: Vado a prepararvi un posto? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».
Parola del Signore
Commento
Preghiamo insieme
Ritornello: Gesù, rivelaci il volto amorevole del Padre.
Figlio di Dio, che sei la Via, donaci di realizzare la volontà del Padre. Rit
Parola di Dio, che sei la Verità, rendici luce per gli altri. Rit
Nostro Redentore, Vita e Risurrezione, vivi in noi, perché compiamo le tue opere di amore e di generosità. Rit
Padre nostro
Benediciamo il Signore.
Rendiamo grazie a Dio.
3. Catechismo con i burattini
4. Attività
Prendendo spunto dalla vignetta riscopriamo l’importanza di Maria Madre del Signore e Madre nostra. Maggio è il mese che la Chiesa dedica alla Madonna impegnandosi nella preghiera del Rosario, una preghiera con la quale assieme a Maria si contemplano alcuni momenti della vita di suo figlio Gesù nostro Signore.
La proposta per la settimana:
Pregare in famiglia una sera dopo cena una decina del Rosario (1 Padre nostro, 10 Ave Maria, 1 Gloria). Si può recitare una Ave Maria a testa decidendo a chi/cosa dedicare ciascuna preghiera (una persona, un’intenzione, una situazione…).