L’ESTATE dell’ORATORIO
L’Estate si avvicina e sarà ricca di esperienze per ogni fascia di età.
Ecco il programma delle nostre proposte:
- Pellegrinaggio dei Giovani a Orta – Giubileo dei Giovani, 3-4 giugno. E’ una proposta diocesana a cui sono invitati in modo speciale i giovani che parteciperanno alla GMG questa estate, ma anche adulti, ragazzi, famiglie che hanno piacere di aderire. Nel programma sono previsti nella serata di venerdì 3 giugno quattro punti di raccolta per i partecipanti, fra i quali Arona. I ragazzi verranno accolti in Ca’Giò dove potranno cenare e dormire. Seguirà un momento di preghiera “stile GMG” in Chiesa di San Graziano. Il 4 giugno, dopo la colazione in Ca’Giò, i partecipanti partiranno e andranno in pellegrinaggio a piedi fino ad Orta dove si incontreranno con gli altri pellegrini della Diocesi. Qui saranno organizzate diverse proposte, ricreative, culturali, artistiche e spirituali, ed infine si salirà insieme al Sacro Monte dove ci sarà la Celebrazione eucaristica, nella quale il nostro Vescovo consegnerà il mandato ai giovani che andranno alla GMG.
- Grest, 13 giugno – 8 luglio. (GRuppo ESTivo) è un’esperienza estiva caratterizzata da una intensa forza educativa, basata sulla convivenza di ragazzi/e di diverse età e animatori e volontari che insieme giocano, imparano, lavorano, riflettono, pregano, si divertono con lo stile proprio dell’oratorio. Il programma e il tema di quest’anno? Sorpresa!
- GMG – Cracovia 2016, 18 luglio – 1 agosto. E’ l’incontro del Papa con i giovani di tutto il mondo, al quale parteciperà anche una delegazione di Arona composta da 20 ragazzi.
- Campi scuola. I Campi sono una forte esperienza formativa, culmine del percorso oratoriano dell’anno e trampolino di lancio per l’anno successivo. Gli ingredienti che contraddistinguono i campi sono: l’amicizia, l’amore, lo spirito di gruppo, la condivisione, la fede, la preghiera, il servizio. Il tempo estivo può essere il periodo propizio per vivere un’esperienza di questo tipo, sia per i più grandi, sia per i più piccoli. Due sono le esperienze che verranno proposte questa estate:
- Campo Universitari – Crissolo, 3 – 6 agosto. E’ un Campo inter-diocesano, al quale parteciperanno giovani provenienti da oratori di diverse Diocesi del Piemonte, e fra questi anche alcuni dei nostri universitari.
- Campo 3 Elementare – 1 Superiore – Malesco 8 – 13 agosto. E’ il Campo per i ragazzi del nostro oratorio, che condivideranno alcune esperienze insieme e altre distinti per fasce di età.
- Campo Cresimandi, Antrona, 16 – 18 settembre. Ormai da due anni la comunità propone, ai ragazzi che riceveranno il Sacramento della Cresima, un’esperienza unica e ricca con un ritiro pensato apposta per loro. Durante questo week-and i cresimandi attraverso attività, giochi, preghiera e condivisione, potranno prepararsi bene al sacramento.
Nelle prossime settimane verranno realizzati e distribuiti ai giovani i volanti delle singole proposte con le informazioni specifiche.
Per maggiori informazioni rivolgersi in segreteria.