Riprende il cammino delle Lectio dei giovani
Venerdì 27 novembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Luigi ad Arona riprende il cammino delle “Lectio dei giovani” per il Vicariato Aronese.
Le Lectio dei giovani sono una proposta di preghiera rivolta ai giovani delle superiori e universitari. Il tema scelto quest’anno dalla pastorale giovanile diocesana è quello delle Beatitudini come la via aperta da Gesù per donare a tutti gli uomini e a tutte le donne la vera gioia.
Nel 2013 papa Francesco ha detto ai giovani a Rio de Janeiro: «Leggete le Beatitudini, vi farà bene». Nei messaggi per le Giornate Mondiali della Gioventù degli anni successivi, il papa ha rilanciato questo invito a prendere sul serio le Beatitudini annunciate da Gesù nel suo Discorso della Montagna, pronunciate sulle rive del Mare di Galilea, rilevando come siano il cuore della vita nuova in Cristo. La prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia in Polonia, a fine luglio, avrà come tema “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7).
Il Vicariato Aronese, per aiutare i giovani a riflettere e pregare sulle beatitudini, ha invitato come ospite don Stefano Rocchetti, Rettore del Seminario di Novara e Responsabile diocesano dell’Ufficio di Pastorale Giovanile. Il percorso proposto prevede tre appuntamenti di vicariato e la Veglia delle Palme a livello diocesano.
Al termine di ogni incontro seguirà un gustoso rinfresco.