Bicicletta e castagne per stare ancora in festa alla Ca’Giò
Dopo la Messa delle 10.00, intorno alle 11.00, genitori e ragazzi assieme a don Gianluca si sono dati appuntamento nel cortile della canonica in una maniera originale: tutti in sella sulla propria bicicletta. Dopo la benedizione il gruppo, scortato dai vigili e assistito dai volontari dell’A.I.B. e della Croce Rossa, partendo dalla Collegiata ha percorso in bicicletta alcune strade di Arona giungendo in Oratorio dove si è concluso l’itinerario ricordando don Mario, il parroco di Arona che ebbe a cuore la costruzione della nostra Ca’Giò 50 anni fa.
«La biciclettata – racconta don Gianluca – è stato un modo per percorrere alcune vie di Arona e testimoniare l’amore che abbiamo verso il nostro oratorio. Quando siamo giunti in oratorio, mi è sembrato bello ricordare don Mario per due motivi: prima di tutto perché è il parroco al quale dobbiamo dire grazie per l’oratorio che abbiamo oggi; secondo perché alcuni anziani lo ricordano come “il prete in bicicletta”, in quanto don Mario girava per la parrocchia sempre in bicicletta, come attesta una simpatica caricatura a lui dedicata che conserviamo in Ca’Giò».
Dopo la biciclettata il numero di persone in oratorio sono giunte altre persone per partecipare al pranzo preparato da alcuni genitori dell’oratorio. Nel pomeriggio alcuni papà hanno deliziato gli anziani, i genitori e i ragazzi presenti con delle gustose castagne.
«È stato molto bello vedere gente nuova che in queste domeniche si è avvicinata al nostro Oratorio partecipando alle varie proposte. Penso in particolare ad alcune famiglie con bambini piccoli, che proprio in occasione della festa sono venuti a giocare in Ca’Giò – aggiunge don Gianluca – Il mio desiderio è che l’oratorio venga sempre più abitato dai ragazzi e dai loro genitori proprio come è successo in queste ultime domeniche e sentito come un luogo di incontro e svago anche quando non ci sono feste o eventi. Adesso per qualche settimana prendiamo un attimo di fiato per poi ricominciare in pieno Novembre con altre proposte. Ringrazio per la riuscita della giornata di domenica il Gruppo ludico del nostro oratorio, gli animatori, i genitori che hanno cucinato e procurato la legna per il fuoco, ed infine i vigili, i volontari dell’A.I.B. e della Croce Rossa che si sono resi disponibili per l’assistenza durante la biciclettata».
L’appuntamento è ogni giorno in oratorio per coloro che volessero giocare, incontrarsi e stare insieme, e nel mese di Novembre per le prossime iniziative.